+39 02 55188121 staff@dusilaw.eu

Di Gabriella Crosariol. Il termine perentorio di 60 giorni per comunicare i dati del Titolare effettivo al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ai fini antiriciclaggio, decorre dal 10.10.2023 fino al 11.12.2023!

Tutte le imprese (Società di capitali, persone giuridiche private – Associazioni, Fondazioni, altre istituzioni di carattere privato dotati di personalità giuridica) e Trust hanno l’obbligo di comunicare i dati e le informazioni del Titolare Effettivo.

La Comunicazione deve avvenire con modalità esclusivamente telematiche!
Serve quindi una Firma Digitale e una PEC (indirizzo di posta elettronica certificata) per ricevere le comunicazioni da parte della Camera di Commercio. Non è consentita la procura speciale.

Successivamente, i soggetti obbligati dovranno comunicare qualsiasi variazione della titolarità effettiva, entro 30 giorni dal verificarsi della variazione. Inoltre, con cadenza annuale (ed in ogni caso entro 12 mesi dalla prima comunicazione), dovrà essere confermata la titolarità effettiva: per le società di capitali, ciò potrà avvenire in concomitanza con il deposito del bilancio di esercizio.

Per le persone giuridiche, il titolare effettivo è la persona fisica o le persone fisiche che hanno la proprietà diretta o indiretta dell’ente, ovvero il relativo controllo. Qualora non sia possibile individuare un Titolare Effettivo sulla base di tali criteri, il Titolare Effettivo coinciderà con la persona fisica o le persone fisiche titolari di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della persona giuridica.

Le sanzioni, in caso di mancato rispetto delle scadenze previste dalla legge per la comunicazione e l’aggiornamento dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, variano da Euro 103,00 ad Euro 1.032,00 per ciascun soggetto obbligato.

Lo studio Dusilaw Legal&Tax è a disposizione per approfondimenti sul Registro dei Titolari Effettivi.