AMBITO DELLA CONSULENZA

Le aree di intervento dei professionisti dello Studio DusiLaw Legal&Tax sono:

  • Attività professionale in ambito giudiziale e stragiudiziale, nazionale e internazionale, inclusa l’esecuzione di sentenze e decisioni straniere, in forza delle normative europee.
  • Assistenza alle aziende nel commercio internazionale nei settori giuridico, organizzativo, contabile e fiscale, contrattualistico, della responsabilità del produttore, della proprietà industriale e intellettuale, nonché del diritto del lavoro.
  • Consulenza, anche interdisciplinare (civile e penale), in tema di responsabilità penale/amministrativa di società ed enti, in applicazione del D.Lgs. 231/2001 e di “compliance”
  • Consulenza in ambito assicurativo per Compagnie Brokers e Agenti.
  • Consulenza stragiudiziale e giudiziale a categorie professionali tra cui medici, commercialisti e promotori finanziari.
  • Consulenza ed assistenza fiscale, in ambito nazionale ed internazionale, in materia di IVA, doganale, prezzi di trasferimento, stabile organizzazione, fusioni ed acquisizioni societarie, contabilità, analisi di fattibilità di tematiche fiscali a livello internazionale, in collaborazione con InterGest Italy, succursale italiana della multinazionale francese InterGest Worldwide (intergest.com)
  • Consulenza nel settore del diritto immobiliare e condominiale.
  • Diritto Bancario.
  • Assistenza interdisciplinare nel settore delle energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, eolico, biomasse).

Consulenza ai Privati in materia di successioni, contrattualistica, compravendite immobiliari e diritto del lavoro.

Consulenza alle imprese

  • Assistenza e rappresentanza nei contenziosi nazionali ed internazionali, nell’ambito del diritto civile, societario, finanziario, comunitario ed internazional-privatistico, del lavoro, proprietà industriale e intellettuale, amministrativo, fallimentare-concorsuale, menzionando solo i principali.

    I professionisti dello Studio DusiLaw Legal&Tax possono agire in qualità di difensori nei procedimenti di “conciliazione”, “mediazione” e “negoziazione assistita”, oltre che nei giudizi avanti ai Tribunali – Corti d’Appello e avanti alla Suprema Corte di Cassazione.
    I professionisti dello Studio DusiLaw Legal&Tax possono essere nominati quali Arbitri dalle parti, in procedure arbitrali ad hoc e regolamentate.

  • Assistenza nella negoziazione, redazione e stipulazione di contratti “tipici” ed “atipici”, tra i quali: contratti di appalto, vendita, fornitura, somministrazione, distribuzione, agenzia, franchising, finanziamento, cessione e licenza di marchi, brevetti, software, diritti d’autore ed altri, sia in ambito nazionale, che internazionale.
  • Redazione personalizzata di condizioni generali di contratto, applicabili a livello nazionale ed internazionale.
  • Costituzione di società, filiali e succursali, associazioni, consorzi, fondazioni (es. redazione di statuto e patti parasociali), joint ventures e trust, in Italia ed all’estero.
  • Assistenza nelle operazioni di M&A (acquisizione, fusione e/o riorganizzazione societaria).

    L’assistenza dello Studio DusiLaw Legal&Tax include lo svolgimento di attività di due diligence, nonché la redazione della necessaria documentazione contrattuale (es. accordi di segretezza, lettere di intenti, accordi di compravendita, garanzie, opzioni, etc.).

  • Assistenza nella predisposizione di contratti tra committenti ed imprese per la progettazione, lo sviluppo, la costruzione e locazione di immobili o aree residenziali commerciali o di pubblico interesse.
  • Ampia consulenza sia stragiudiziale, che nell’eventuale fase monitoria (decreti ingiuntivi) e contenziosa, per il recupero crediti in Italia e all’estero, in forza delle nuove normative EU applicabili.

Compliance e Decreto Legislativo 231/2001.

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax offre consulenza nell’ambito della redazione di codici etici, modelli comportamentali e Modelli di Organizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, con particolare attenzione alle dinamiche aziendali (civilistiche e/o penalistiche), con lo scopo di far esimere la società assistita da tale responsabilità, che spesso può giungere a minacciare l’esistenza stessa dell’azienda.

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax presta consulenza anche a favore degli Organismi di Vigilanza ed offre vari corsi di formazione in materia, anche personalizzati, per le singole aziende.

Consulenza fiscale nazionale e internazionale

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax fornisce assistenza alle aziende orientate al processo di internazionalizzazione anche nel settore della fiscalità nazionale ed internazionale. La specifica consulenza amministrativa, economica, finanziaria e contabile fornita, include l’inquadramento e la valutazione di opportunità (costi – benefici) delle varie tipologie di attività da implementare all’estero, le verifiche inerenti alla tassazione e alla fiscalità in conformità alla normativa locale, inclusi dazi ed eventuali agevolazioni fiscali.

Per questi servizi professionali ed altri, inclusa la gestione paghe e contributi, Dusilaw Legal&Tax si avvale anche della collaborazione con InterGest Italy, succursale italiana della multinazionale francese InterGest Worldwide (www.intergest.com)

Consulenza nel settore assicurativo

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax ha maturato una consolidata esperienza professionale nella consulenza ad aziende del settore assicurativo (in via diretta e/o alla loro clientela), in applicazione delle normative nazionali ed europee, oltre che nella formulazione delle condizioni generali e individuali dei contratti di assicurazione e di riassicurazione.

L’attività dello Studio DusiLaw Legal&Tax si incentra nell’assistenza alla soluzione – stragiudiziale e giudiziale – di sinistri, nella consulenza preliminare alla costituzione di forme societarie atte ad operare in questo segmento, oltre che nei rapporti con gli organi di controllo italiano (IVASS) e stranieri, con l’obiettivo di risolvere le problematiche legate all’applicazione delle normative di riferimento.

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax presta consulenza a favore di Brokers, in qualità di professionisti, al fine di ridurre al minimo le responsabilità derivanti dall’esercizio delle proprie attività. Assiste altresì le Agenzie di Assicurazione, nei rispettivi rapporti con le Compagnie e con l’organo di controllo, mirando ad ottimizzare la loro struttura organizzativa interna.

Viene offerta anche assistenza diretta ai Clienti finali, italiani e stranieri, in questo specifico settore, per la tutela dei loro interessi in Italia.

Consulenza ai professionisti

Nell’ultimo decennio sono esponenzialmente aumentate le richieste di risarcimento danni, conseguenti a responsabilità dei professionisti che operano in vari settori, tra i quali quello Medico, quello finanziario, della consulenza fiscale (dottori Commercialisti) e del lavoro (es. Amministratori di Società, consulenti tecnici e periti).

I consumatori sono sempre più attenti ai propri diritti/esigenze ed ogni volta che un risultato non raggiunge le loro aspettative, tendono a promuovere azioni di responsabilità.

A maggior tutela del professionista, lo Studio DusiLaw Legal&Tax sviluppa un’attività di consulenza che parte dalla redazione dei contratti di consulenza medesima e giunge alla tutela, anche giudiziaria, della posizione del professionista stesso.

Consulenza nel campo della responsabilità del produttore

Le nuove normative nazionali ed europee (applicabili ad imprenditori nazionali e transnazionali), obbligano ad un’estrema severità nella gestione e valutazione delle problematiche legate alla produzione e vendita dei prodotti sul mercato, area normativa in continua evoluzione.

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax ha sviluppato una significativa esperienza, con formazione di un consolidato know how, per affiancare le aziende in questa materia, nella quale, le prescrizioni legislative incrociano, spesso, fattispecie civilistiche con sanzioni penali.

Proprietà industriale ed intellettuale

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax assiste nella tutela dei diritti di proprietà industriale, intellettuale e diritto d’autore, prestando consulenza nella redazione di contratti internazionali e nazionali di licenza di marchi, brevetti, disegni, modelli ornamentali, diritto d’autore e trasferimenti di tecnologie, individuando, di volta in volta, la strategia ottimale per il Cliente.

Diritto immobiliare

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax ha maturato pluriennale esperienza nella compravendita immobiliare, comunione, multiproprietà, locazioni, appalti, compliance in materia edilizia ed ambientale, sia nazionale che internazionale, oltre che nella consulenza per le agenzie di mediazione immobiliari e per gli amministratori di condominio.

Diritto bancario e finanziario

DusiLaw Legal&Tax fornisce consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto bancario e di intermediazione finanziaria. In particolare:

  • rapporti contrattuali tra promotori finanziari e banche (anche per scioglimento del vincolo contrattuale);
  • contenzioso fra intermediari finanziari e clienti: inadempimento dell’intermediario, mala gestio ed altre irregolarità relative ai servizi di investimento sanzionabili in sede civile, penale e regolamentare (CONSOB);
  • responsabilità della banca derivanti dalla prestazione di servizi bancari: contratti bancari, usura e anatocismo, affidamenti, fideiussioni e le altre garanzie, mutui e le altre irregolarità sanzionabili in sede civile, penale e regolamentare (CONSOB).

Consulenza nel settore delle energie rinnovabili:

Lo Studio DusiLaw Legal&Tax ha assistito ed assiste importanti aziende nazionali ed internazionali nel settore degli impianti di energie rinnovabili eolici, solari, fotovoltaici, biomasse. L’attività professionale, in questo mercato, si sviluppa con riferimento:

  • all’affiancamento delle aziende al momento della partecipazione ad eventuali bandi di appalto pubblico sul territorio italiano e per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative per la realizzazione dei progetti;
  • allo svolgimento delle due diligence, preliminarmente sui documenti e, successivamente, in loco, ai fini della redazione di pareri legali sulla realizzabilità degli impianti di interesse dei Clienti;
  • alla partecipazione e consulenza nelle trattative per la stipula di contratti privatistici per la fornitura di detti impianti;
  • all’eventuale ausilio per il reperimento di risorse economiche in forza delle normative italiane ed europee di volta in volta applicabili;
  • alla consulenza per la fase esecutiva di costruzione degli impianti, con particolare attenzione alle responsabilità ed ai rischi riconducibili all’applicazione del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 03.04.2006 n° 152 e successive modifiche).

Consulenza ai privati:

  • Lo Studio DusiLaw Legal&Tax offre assistenza anche ai privati, in particolare:
  • Successioni ereditarie;
  • Contrattualistica:
  • Diritto del Lavoro e Assicurativo;
  • Compravendite Immobiliari;
  • Locazioni, riforma del diritto di Condominio.