+39 02 55188121 staff@dusilaw.eu

– di Fabrizio Angella.

Dusilaw Legal&Tax informa e segnala alle imprese che è stato pubblicato in G.U. n.259 del 19.10.2020 il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che viene quindi a sostituire quello del 15.05.2018.

Ricordiamo che il rating di legalità è una certificazione volontaria, che attesta il rispetto delle norme antimafia e anticorruzione delle aziende.

L’attribuzione del rating di legalità deve essere richiesta all’Anac (Autorità Nazionale Anti corruzione) dalle imprese con un fatturato minimo di 2 milioni di euro, con sede operativa in Italia e che risultino iscritte, da almeno due anni, nel registro delle imprese o nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative.

In base ai requisiti posseduti dall’impresa, che devono essere conformi a quelli indicati nel Regolamento pubblicato e già in vigore, l’Anac rilascia da una a tre “stellette”, ed inserisce l’impresa in un elenco in cui sono indicati i punteggi, ma anche eventuali sospensioni o revoche.

Il rating di legalità ha una durata di due anni dal rilascio e può essere rinnovato su richiesta.

Il rating di legalità, certificando l’affidabilità delle imprese, consente alle stesse una serie di agevolazioni, anzitutto nell’assegnazione dei finanziamenti pubblici.

Sulla base del rating di legalità è inoltre possibile ridurre i tempi di istruttoria per l’erogazione dei finanziamenti bancari.

Il Codice Appalti (D.lgs. 50/2016) prevede infine una riduzione della garanzia fideiussoria a favore delle imprese in possesso del rating di legalità.

Dusilaw Legal&Tax offre la propria competenza ed esperienza alle imprese intenzionate a conseguire il rating di legalità per essere maggiormente competitive e performanti sul mercato, tanto più in questo difficile momento economico.